Trattamento Prevenzione Depositi calcarei su Scambiatore a Piastre presso Stabilimento produzione lievito AB Mauri

Stabilimento produzione lievito – Scambiatore di calore HYDROFLOW I 120  

DATA: 11 – 2015
CLIENTE: AB MAURI
LUOGO: Lombardia (PV)
APPLICAZIONE: SCAMBIATORE DI CALORE

Il cliente, leader nella produzione di lievito secco ed umido, ha una linea di processo dove scorre acqua di pozzo non trattata. L’acqua attraversa uno scambiatore a piastre in acciaio inox 304 dove subisce un processo di riscaldamento da parte delle condense di ritorno dai concentratori sottovuoto. Il delta t è di 15 °C, la portata 9 mc/ora in tubazione di acciaio al C Ø 90 mm. Periodicamente, tra 3 e 6 mesi, si presenta il problema dell’intasamento dello scambiatore a piastre (lato acqua) dovuto al deposito calcareo che si forma per l’innalzamento della temperatura dell’acqua di pozzo. Il cliente è quindi obbligato alla fermata del circuito ed all’intervento chimico e meccanico di pulizia delle piastre dello scambiatore. La foto seguente è riferita al deposito formato dopo 4 mesi di funzionamento.

Proposto prova tecnica con ns. HydroFLOW I 120, installato sulla linea di adduzione acqua di pozzo (Ø 90 mm), ingresso  allo scambiatore.

 

Risultati

Dopo 150 giorni di funzionamento il cliente non ha avuto nessun aumento di pressione sulla tubazione in ingresso allo scambiatore. Né riduzione di portata. Periodo, che, precedentemente, senza HydroFLOW 120, era sufficiente per intasare le piastre dello scambiatore. Dopo 270 gg di funzionamento con HydroFLOW I 120 installato il cliente non ha ancora evidenziato anomalie di flusso. Cliente completamente soddisfatto, ha adottato definitivamente l’utilizzo di HydroFLOW I 120 con notevole riscontro ambientale riducendo drasticamente l’utilizzo di prodotti chimici di lavaggio. L’intervento di manutenzione meccanica è già stato dimezzato, e si prevede di ridurlo ad un intervento/anno.

Scarica qui il PDF di questa case history

Vuoi acquistare o ricevere maggiori informazioni sul prodotto?

Contattaci